Carla Marciano è una sassofonista e compositrice italiana di fama internazionale, considerata dalla critica specializzata tra i talenti più interessanti della scena jazz contemporanea, apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per la potenza espressiva, le doti tecniche e l’inconsueta vena interpretativa e compositiva. E’ specialista del sassofono contralto e tra i principali esperti al mondo del sassofono sopranino, uno dei sassofoni meno comuni e più difficili da padroneggiare.
E’ diplomata in clarinetto classico presso il Conservatorio di Musica di Salerno, la sua città natale.
Con il suo quartetto ha portato la propria musica in giro per il mondo, presentando i suoi progetti in prestigiosissimi jazz festival e teatri internazionali ed ha all’attivo diversi tour negli Stati Uniti ed in Russia.
Eredita la passione per la musica e per il jazz dal padre Giovanni, rinomato odontoiatra, musicista in gioventù. E’ lui il suo primo insegnante di musica.
“TRANE’S GROOVE” (con Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito e Dario Deidda al contrabbasso, e Donato Cimaglia alla batteria) è il titolo del suo primo lavoro discografico, pubblicato nel 2002 dalla DDQ (una delle tre storiche etichette della famiglia Bonandrini). Con questo CD, tra brani originali e qualche classico della musica afroamericana, Carla Marciano rende omaggio al grande John Coltrane, esplorando e rivisitando il suo linguaggio strumentale con particolare attenzione al periodo modale.
Il suo secondo album, “A STRANGE DAY”, viene prodotto nel 2005, sempre da Giovanni e Flavio Bonandrini, ma questa volta per la più celebre e leggendaria delle loro etichette, La BLACK SAINT (dal 1984 al 1989, la migliore etichetta di jazz nel mondo e Bonandrini miglior produttore discografico secondo il referendum della famosissima rivista statunitense DOWNBEAT) il cui catalogo, da sempre per l’appunto apprezzatissimo in America, vede la Marciano tra i pochissimi artisti italiani dell’elenco, in compagnia di artisti del calibro di Max Roach, Archie Sheep, Steve Lacy, Charlie Haden, Cecil Taylor, Don Cherry, Lester Bowie, Art Farmer, Dewey Redman, giusto per citarne alcuni.
Avvalendosi della collaborazione dei conterranei Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, Carla Marciano, con questo progetto, è volta a sviluppare un discorso personale, principalmente attraverso brani originali di sua composizione. Con un rigoroso disegno di base, il quartetto propone una musica passionale, istintiva, spesso impetuosa ed irruente e a tratti pervasa da atmosfere spirituali e momenti di meditazione. Si passa dai brani modali, in cui il fraseggio si spinge fino ad estreme soluzioni armoniche, alle ballads, morbide ed ammalianti.
Il suo terzo album “CHANGE OF MOOD” viene prodotto nel 2008 ancora una volta dalla BLACK SAINT, prima che i Bonandrini si ritirassero e i loro tre storici cataloghi fossero acquisiti dalla CAM JAZZ. Con lo stesso quartetto ormai stabile da anni (La Corte, Vigorito, Fasano), la Marciano ribadisce l’intenzione di portare avanti un discorso musicale coerente e con una chiara identità, che vive appunto sull’alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale ed emotiva ed altri più riflessivi. Il CD contiene esclusivamente brani originali, di sua composizione.
Il suo quarto album “STREAM OF CONSCIOUSNESS” è un “live” in studio, ancora una volta in compagnia dello stesso quartetto, per una musica senza filtri, sempre più diretta ed emozionale, in cui la Marciano utilizza un linguaggio improvvisativo aperto ad ogni rischio per comunicare il proprio mondo interiore, le proprie emozioni, le proprie passioni o ansie più profonde, rifacendosi per l’appunto alla tecnica del “Flusso di coscienza”. Il CD viene pubblicato dalla nota etichetta romana ALFA MUSIC e contiene esclusivamente brani originali di sua composizione, eccetto un’eleborazione, di La Corte, del traditional inglese “God rest ye merry, gentlemen”.
Il suo ultimo lavoro discografico “PSYCHOSIS – Homage to Bernard Herrmann” è uscito recentemente per la prestigiosa etichetta olandese CHALLENGE RECORDS. ll progetto è appunto dedicato al grande compositore e direttore d’orchestra Bernard Herrmann, autore, tra l’altro, di numerose colonne sonore per il cinema, da Hitchcock a Scorsese. Alcune celeberrime pagine musicali tratte da film altrettanto famosi, come “Vertigo”, “Marnie”, “Psycho”, “Taxi driver” (tutti thriller psicologici, da cui il titolo) vengono arrangiate, rielaborate ed adattate dalla Marciano per il suo quartetto stabile e presentate in una nuova veste, con l’aggiunta di spazi improvvisativi completamente originali. In coda al CD è presente una additional track, un famosissimo tema dalla saga di “Harry Potter” arrangiato da La Corte. Omaggio, questo, ad un altro grandissimo compositore: John Williams. “PSYCHOSIS”ha ottenuto un grande successo di critica ed è stato riconosciuto tra i migliori dischi degli ultimi anni da importanti riviste specializzate nazionali ed internazionali. Tanti i riconoscimenti: è stato incluso nella TOP TEN dei “Best Instrumental CDs” del 2020 su JAZZ HISTORY ONLINE, è stato posto tra i migliori album europei del 2019 dalla rivista specializzata americana JAZZIZ MAGAZINE e tra i migliori album del 2020 dalla rivista specializzata francese JAZZ MAGAZINE, è stato menzionato tra i migliori album italiani del 2019 da ALL ABOUT JAZZ e ha ricevuto Cinque Stelle da MUSICA JAZZ, solo per nominarne alcuni.
Inoltre, per questo progetto, il video artist Enrico Tribuzio ha appositamente realizzato dei video originali in grafica animata, la cui proiezione opzionalmente accompagna il live del quartetto.
Carla Marciano ha destato l’attenzione delle più importanti riviste specializzate internazionali (DOWNBEAT, JAZZ TIMES, JAZZIZ, CADENCE MAGAZINE , ALL ABOUT JAZZ , MUSICA JAZZ , JAZZMAN , LOS ANGELES JAZZ SCENE , JAZZ REVIEW , JAZZ RU, JAZZIT, solo per citarne alcune) ed i suoi album hanno ricevuto recensioni estremamente positive. E’ stata inoltre ospite di vari programmi televisivi e radiofonici nazionali (“Sottovoce” su Rai Uno, giusto per citarne uno) ed internazionali (USA, Russia, Inghilterra, Germania, Svizzera, India, Indonesia, Canada, Colombia, ecc.)
Il suo album “A STRANGE DAY” è stato incluso nella lista dei TOP TEN CDs del 2006 della rivista specializzata americana CADENCE MAGAZINE e nello stesso anno Carla viene invitata dall’Istituto di Cultura Italiano di New York a presentare il suo progetto, sempre in compagnia dello stesso quartetto, al Symphony Space Theatre di Broadway a New York.
Nel 2013 il suo album “STREAM OF CONSCIOUSNESS” ha ricevuto Cinque Stelle dalla rivista specializzata russa JAZZ RU MAGAZINE e a ciò sono seguiti due lunghi tour nei più prestigiosi teatri e club russi, dall’Esse Jazz Club di Mosca alla Philarmonic Hall di Krasnoyarsk, in Siberia, dall’ Ever Jazz Club di Yekaterinburg al “GG Jazz” International Jazz Festival di Krasnodar.
Inoltre questo CD ha ricevuto il JAZZIT AWARD 2012 dalla rivista specializzata italiana JAZZIT.
La Marciano è stata per diversi anni nella TOP TEN della categoria “Miglior Talento” del TOP JAZZ, referendum della critica, indetto annualmente dalla rivista specializzata italiana MUSICA JAZZ ed è stata più volte menzionata tra i migliori sassofonisti italiani (sezione “ANCE”). E’ stata inoltre nominata tra i migliori sassofonisti italiani anche nel referendum dei lettori della già menzionata JAZZIT.
Nel 2013 è stata tra i vincitori della categoria “Miglior altosassofonista” (in compagnia di artisti del calibro di Phil Woods, Kenny Garrett, David Sanborn, Steve Coleman, Anthony Braxton) del 35° ANNUAL JAZZ STATION AWARDS, diretto dallo storico di jazz, produttore discografico e giornalista Arnaldo De Souteiro, membro del JJA (Jazz Journalists Association) e del LAJS (Los Angeles Jazz Society) nonchè membro votante del Naras-Grammy.
La sua composizione “TRANE’S GROOVE” è stata inserita nella compilation “SPIRITUAL JAZZ: NOW! 13”, uscita a febbraio 2021 e prodotta dall’etichetta inglese JAZZMAN RECORDS, tredicesimo volume di una serie dedicata ai protagonisti del jazz modale e d’avanguardia, da tutto il mondo. Non era mai stato inserito prima un brano di un artista italiano.
Ad aprile 2024 ha ricevuto il PREMIO SALERNO JAZZ, destinato agli artisti più influenti di musica jazz distintisi nel panorama italiano ed internazionale
Nel 2010 ha ricevuto il PREMIO INTERNAZIONALE PRINCIPESSA SICHELGAITA (riconoscimento destinato alle donne della provincia di Salerno distintesi in campo nazionale ed internazionale), con medaglia della PRESIDENZA del SENATO della REPUBBLICA ITALIANA per la sezione “ARTE”.
Nel 2023 ha ricevuto il PREMIO BARONISSI SUMMER JAZZ FESTIVAL, per essere “Espressione di Salerno nel Mondo”, relativamente alla musica jazz.
Nel 2021 ha ricevuto il PREMIO MULIERES SALERNITANAE, volto alla valorizzazione delle eccellenze di Salerno in vari ambiti: personaggi che hanno dato lustro e motivo di onore e di vanto a Salerno nella sua storia.
Le sono state dedicate pagine su alcuni libri che si occupano di jazz, tra cui: “The art of improvisation” (Kijàrat Kiadò) del critico musicale ungherese Gyorgy J.Matè, “Dizionario del Jazz Italiano” (Feltrinelli) del critico musicale Flavio Caprera, “Il giro del Jazz in 80 dischi” (CJC) del critico musicale Amedeo Furfaro, “Note di gonna” ebook del critico musicale Roberto Paviglianiti.
Nel 2012 e nel 2019 è stata invitata al PICCOLO TEATRO STREHLER di Milano, tra i solisti ospiti della Civica Jazz Band – Orchestra Senza Confini, diretta da Enrico Intra.
Nel 2012 è stata ospite fissa della Tullio De Piscopo Band.
Con il quintetto di Alessandro La Corte ha inciso il CD “SMILE IN WINTER”, pubblicato nel 2017 dalla ALFA MUSIC.
Ha suonato, occasionalmente, con: Victor Bailey, Paco Sery, Hiram Bullock, Franco Cerri, Enrico Intra, Tullio De Piscopo, Ernst Reijseger, Gerald Cannon, Enzo Avitabile e tanti altri.
Citazioni della Stampa
“She plays with such determination, excitement and tenacious abilities that it’s hard to imagine this is a female player. She is so strong! One of the best European woodwind players in jazz and certainly, one of the strongest female saxophonists recording today.” Dee Dee McNeil
About “Psychosis”
JAZZ HISTORY ONLINE -“2020 Best 10 Instrumental CDs” category-
“Italian saxophonist Carla Marciano has created a unique tribute to Herrmann in her new CD, “Psychosis” which reimagines Herrmann’s melodies into a jazz setting.” Thomas Cunniffe
JAZZIZ
“One of the best jazz albums the continent had to offer in this year.” Hrayr Attarian
MUSICA JAZZ
“Psychosis” è uno di quei dischi che non si facevano da tempo: un pugno alla Mike Tyson e una carezza alla Kim Novak. Voto: 5***** ” Alceste Ayroldi
ALL ABOUT JAZZ
“Un lavoro tra i migliori del 2019.” Paolo Marra
ALL ABOUT JAZZ
“Quest’omaggio a Bernard Herrmann si erge oltre la media delle produzioni italiane ed internazionali. La rielaborazione di Carla Marciano è esemplare e la musica ammaliante. Voto: 4****1/2 ” Angelo Leonardi
L’AVENIR
“Carla Marciano se montre à la fois passionnée et fluide dans un jeu maitrisé à la perfection. Voto: 4**** ” P.G.
CADENCE MAGAZINE
“Marciano plays with much passion and intensity, capturing along with the group the urgency and spine-chilling qualities of the Herrmann melodic themes.” Don Lerman
MAKING A SCENE!
“Her playing is nothing short of stunning. This is one of those great “finds” at over an hour’s worth of masterful music – a reminder of how the best jazz can be so moving.” Jim Hynes
MUSICALMEMOIRS’S BLOG
“I am captivated by the Marciano arrangements and her extraordinarily strong abilities on the saxophone.” Dee Dee McNeil
BEBOP SPOKEN HERE
“Quite an amazing album – some of the music is more hair-raising than the movies themselves were (that’s a compliment by the way!)” Lance Liddle
SUONO
“Con “Psychosis” la Marciano ha firmato una musica magmatica e circolare, che andrebbe ascritta all’estetica classica” Vittorio Pio
AUDIOREVIEW
“Con magnificenza tecnica, la Marciano comunica la sincerità della sua proposta con grandi intuizioni espressive e immaginifici slanci del tutto personali” Aldo Gianolio
IL MANIFESTO
“Il combo suona con un’intesa perfetta ed un’energia che scorre senza sforzo. Eccellente la prova di tutti i musicisti perfettamente sintonizzati con le idee della leader” Flavio Massarutto
JAZZ CONVENTION
“In “Psychosis” la Marciano da la misura del suo essere: mai risparmiarsi, ma offrire il meglio, in assoluto.” Flavio Caprera
CONTEMPORARY FUSION REVIEWS
“The tones Carla graces your ears with from her reeds are absolutely exquisite… I have no doubt that this tune will be on jazz DJ playlists around the globe in constant rotation! I give Carla and her players a MOST HIGHLY RECOMMENDED rating for this beautiful (and somewhat overwhelming) jazz journey.” Dick Metcalf
BUSCADERO
“Un sontuoso quinto disco davvero intrigante” Andrea Trevaini
THE JW VIBE
“A richly nuanced yet powerfully explosive set that digs deep into the musical heart and mind of the legendary film composer and using his thematic genius as a springboard for artful, freewheeling improvisations.” Jonathan Widran
JAZZ JOURNAL
“A homage to Bernard Herrmann’s film scores, which unsurprisingly turn out to be a lot more than mere vehicles for blowing on.” Nic Jones
IL VENTUNO
“Psychosis” è un disco poderoso, seducente, soprattutto non comune, avvolto in una moderna aura di classicità, ma con un ritmo pulsante e una varietà cromatica di tonalità e di idee, che travalicano il concetto di limite descrittivo della colonna sonora.” Francesco Cataldo Verrina